Incontro Tecnico del GUG Puglia e CR Puglia sulla Pallanuoto
Novità e Prospettive
Discreta partecipazione per l'evento tenutosi il 16 dicembre scorso presso lo Sport Project Piazza Europa, dove richiamava arbitri e società provvenienti da Puglia e Basilicata. L'incontro, indetto dal Gruppo Ufficiali di Gara (GUG) Puglia in collaborazione con il Comitato Regionale (CR) Puglia, ha rappresentato un momento chiave per la pallanuoto locale.
Durante la riunione, sono state approfondite le recenti modifiche apportate ai regolamenti tecnici della pallanuoto. L'occasione ha offerto agli arbitri PN (Pallanuoto Nazionale) delle regioni Puglia e Basilicata, nonché ai dirigenti e ai tecnici delle società interessate, l'opportunità di comprendere appieno le nuove normative e il loro impatto sullo sport.
L'evento ha visto la partecipazione di figure di spicco nel panorama sportivo:
- Giuseppe Borace - Referente Tecnico Settore PN CR Puglia in rappresentanza del CR Puglia
- Patrizia Zappatore - Presidente GUG Puglia e Delegato Serie A: La Sig.ra Zappatore ha condiviso la sua prospettiva sulle dinamiche organizzative del GUG Puglia e la direzione futura del settore.
- Vittorio Fraunfelder - Arbitro Internazionale: L'Arbitro Internazionale Fraunfelder ha offerto uno sguardo privilegiato sulle tendenze internazionali della pallanuoto andando a sviscerare nel particolare tutte le modifiche ai regolamento, offrendo importanti esempi concreti di applicazione degli stessi durante le partite arbitrate.
Un importante incontro di confronto e crescita che denota come piccoli ma significativi passi in avanti l'intero movimento pugliese sta ponendo per portare avanti quel processo di crescita utile nel migliorare il bacino regionale. La risposta a livello partecipativo non è stata delle migliori, con poche società ad aver accolto l'invito del GUG Puglia, in un incontro profiquo sulla comprensione della nuova regolamentazione delle regole dei campionati.
Guardiamo comunque con ottimismo al futuro, consapevoli che le informazioni condivise durante l'incontro influenzeranno positivamente il nostro amato sport e la stressa collaborazione tra il CR Puglia e il GUG Puglia è motivo di forte speranza che una comunione di intenti non possa che far bene al nostro movimento con un lavoro all'unisono delle due istituzioni per mantenere la pallanuoto locale all'avanguardia e aggiornata.
